È nato il 6 febbraio del 1986, Vincenzo Alfieri. Giovane attore e regista – ma sulla sua carriera torneremo ache più avanti – che come molti dei suoi coetanei è cresciuto tra il "classico" mondo della televisione e del cinema e tra la rivoluzione digitale, che il web ha imposto anche a chi cerca di fare dello spettacolo il proprio mestiere. Non è certo un caso quindi che abbia conquistato la notorietà da un lato grazie a un film, dall'altro grazie a una web series, anzi una delle poche che poi è riuscita ad approdare anche al piccolo schermo.
Vincenzo Alfieri, i film e la carriera
L'ultimo film di Vincenzo Alfieri, I Peggiori, lo vede impegnato sia veste di regista che in quella di attore. Ma la sua carriera sul grande schermo è incominciata nel 2005 con Il cuore altrove, diretto da Pupi Avati; tra gli altri suoi film vanno ricordati Nemici per la pelle di Rossella Drudi, Questa notte è ancora nostra di Paolo Genovese e Luca Miniero; poi Vincenzo Alfieri in Ex di Fausto Brizzi, Manuale d'amore 3 di Giovanni Veronesi, Niente può fermarci di Luigi Cecinelli.
Lavora con una certa frequanza anche per le produzioni del piccolo schermo, come Distretto di Polizia 10, Rex, Che Dio ci aiuti.
Vincenzo Alfieri, la biografia
La passione di Vincenzo Alfieri per la recitazione è repcoce, tanto che a 16 anni si trasferisce a Roma per gli studi. Altrettanto giovane incomincia a scrivere sceneggiature e a sviluppare interesse per la regia, realizzando alcuni interessanti cortometraggi.
Oltre che in Italia, ha studiato recitazione e regia a New York e a Los Angeles. E nello stesso tempo è riuscito a laurearsi in Economia e successivamente anche in Scienze Politiche.
Da regista ha lavorato anche per la Ford, che gli affida la campagna pubblicitaria della nuova Ford Ka per il web.
Fonte immagine di copertina: www.instagram.com/vincealfieri/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV