L'amore bugiardo - Gone girl (2014) è un thriller d'ambientazione famigliare diretto da David Fincher; è un film potente, duro e ambiguo, attraversato da una costante vena di umorismo nero, ed è uno sguardo sulla contemporaneità e sui rapporti umani un po' cinico e disilluso. La coppia di protagonisti è interpretata da Ben Affleck e Rosamund Pike, affiancati da Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Carrie Coon, Kim Dickens, Patrick Fugit, David Clennon, Lisa Banes, Missi Pyle, Emily Ratajkowski e Casey Wilson. L'amore bugiardo - Gone Girl verrà trasmesso il 19 febbraio 2018 alle 21,15 da TV8.
L'amore bugiardo - Gone girl, la trama
Nick (Ben Affleck) e sua moglie Amy (Rosamund Pike) da tempo non sono più felici; il lor matrimonio vivacchia tra incomprensioni e rivendicazioni. Il giorno del loro quinto anniversario di nozze, Amy scompare senza lasciare tracce e Nick diventa il sospettato numero uno. Tutta la comunità della piccola cittadina del Missouri, dove vive, volta le spalle all'uomo, credendolo un uxoricida. Complice, l'arrivo in modalità avvoltoi dei media che scatena l'opinione pubblica. Solo sua sorella gemella Margo (Carrie Coon) e l'avvocato Tanner Bolt (Tyler Perry) credono nell'innocenza di Nick, malgrado tutte le prove siano contro di lui.
L'amore bugiardo - Gone girl, i retroscena
Gone girl è tratto dal romanzo di Gillian Flynn L'amore bugiardo. La scrittrice ha pure partecipato alla sceneggiatura del film, realizzando un primo script che avrebbe fatto durare l'opera circa tre ore, poi "tagliato" da David Fincher. Fu Resee Whiterspoon ad acquisire i diritti del libro; l'attrice figura tra le produttrici e inizialmente pensava di poter interpretare anche il ruolo di Amy. Dopo un colloquio con il regista, si rese però conto di non essere l'attrice più adatta al ruolo e si sfilò. Vennero quindi prese in considerazione Natalie Portman e Charlize Theron, fino a quando Fincher non scelse Rosamund Pike per l'aspetto ambiguo della donna e per la sua età non facilemente identificabile.
Per quanto riguarda invece Ben Affleck, l'attore pur di lavorare con David Fincher rinviò l'impegno preso per Batman vs Superman. Se in alcune sequenze l'attore appare decisamente muscoloso e palestrato, il motivo è proprio legato alla preparazione fisica e all'allenamento seguiti per poter indossare i panni dell'uomo pipistrello.
L'amore bugiardo - Gone girl, Ben Affleck tifoso
Ben Affleck è protagonista anche di un aneddoto curioso, degno della rivalità tra romanisti e laziali; l'attore è un grande appasionato di baseball e un grande tifoso dei Red Sox. La sceneggiatura di Gone Girl prevedeva che ad un certo punto Nick indossasse il berrettino degli Yankees, storici rivali dei Red Sox. Affleck si rifiutò. Il compromesso raggiunto è stato di far indossare il berretto dei Mets, squadra "neutra" per i gusti di Affleck.
Fonte foto https://www.facebook.com/cineclubuabc/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV