Sinuosa, sensuale, oversize e con una dose di cattiveria non indifferente: questa è Ursula, ovvero la famosa villain del film d'animazione Disney La Sirenetta, targato 1989. L'abbiamo odiata tutti, quando ha tolto la voce ad Ariel e ha ridotto Tritone a una larva e presto potremo vederla in carne e ossa al cinema, grazie al live action de La Sirenetta. E se a interpretare la piovra più famosa dei cartoni fosse una drag queen? Ci ha pensato Alan Menken, il geniale compositore di molte colonne sonore Disney, tra cui proprio La Sirenetta.
Harvey Fierstein Ursula ne La Sirenetta?
La proposta - a nostro parere geniale - è arrivata dritta da Alan Menken, che ha proposto il noto attore Harvey Fierstein come Ursula del live action Disney. Il compositore ha lanciato quest'idea tramite un'intervista al sito Gay Times:
Vorrei Harvey Fierstein per il ruolo di Ursula. Ucciderei per avere quella possibilità!
Lo ricorderete senz'altro, Harvey Fierstein, per il ruolo dell'amico truccatore di Mrs Doubtfire, ma anche per il ruolo di Edna nel musical Grasso è bello di Broadway. Tra l'altro Fierstein è attivissimo anche nel campo della sceneggiatura teatrale: ha scritto, per esempio, una versione teatrale per La Cage aux Folles (Il vizietto) e il toccante film Torch Song Trilogy.
E, se proprio vogliamo dirla tutta, sembra che i disegnatori Disney, all'epoca, si fossero ispirati proprio a una drag queen, ovvero a Divine. Ma cosa ha risposto Harvey Fierstein?
Oh Alan, nessun bisogno di uccidere qualcuno. I tuoi desideri sono un ordine. E per il resto di voi... O povere anime sfortunate!
Sembrerebbe proprio un bel sì, ora speriamo solo che la Disney prenda la cosa seriamente in considerazione, anche se dopo la censura de La Bella e La Bestia in alcuni Paesi, per la "scena gay"... be', fate voi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV