Sono passati 14 anni dall'esordio cinematografico della giovane e affascinante Emma Watson, la quale ha avuto successo a soli 11 anni grazie al personaggio di Hermione Granger interpretato nella fortunata saga di Harry Potter, trasposizione per il grande schermo dei romanzi di J.K. Rowling. Da Harry Potter e la pietra filosofale a Harry Potter e i doni della morte - Parte II si era già assistito ad un notevole cambiamento.
Emma Watson e Hermione Granger
Dove era finita la bambina tutta libri e cervello, prepotente ed ingenua di un tempo? Nelle ultime pellicole della saga, infatti, la nostra eroina - affiancata dagli immancabili Harry e Ron - si è dimostrata più femminile, determinata e improntata verso l'azione, anche se pur sempre ragionata. Non sono solo queste caratteriste a rendere immenso il personaggio da lei interpretato, ma anche la lealtà verso i suoi compagni di avventura, ai quali è legata da una forte amicizia anche fuori dal set. Secondo la Watson infatti Daniel e Rupert sono come fratelli per lei.
Ma cosa accomuna Emma Watson e Hermione Granger? Orgogliosa di aver preso parte a tutti i lungometraggi della saga, l'attrice si sentiva molto vicina a lei: una donna appassionata e desiderosa di piacere e di essere buona, ma anche molto autoritaria. La Watson ha anche ammesso che il suo libro preferito dell'intera storia è Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Subito dopo aver smesso i panni della streghetta più ambiziosa che si sia mai vista, l'attrice ha lasciato il cinema per dedicarsi agli studi universitari alla Brown, dove si è laureata a pieni voti.
Emma Watson: curiosità
La sua maturazione emerge anche nel suo impegno sociale e politico con l'UN Women, l'organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della parità tra i sessi e del ruolo delle donne nel mondo. Nominata infatti ambasciatrice di buona volontà delle Nazioni Unite, l'attrice pronuncia presso l'ONU il discorso per il lancio della campagna "#HeforShe" ed in esso evidenzia il ruolo degli uomini nella promozione della parità di genere e si dichiara una grande femminista. Emma Watson ha anche intervistato l'attivista pachistana e Premio Nobel per la pace Malala Yousafzai, poi postata sui social.
La conversazione con lei è avvenuta il 7 novembre 2015, in occasione dell'uscita in sala di Malala, il documentario ispirato alla sua vita. Le due giovani hanno affrontato anche il tema del femminismo e nel corso dell'intervista Malala ha detto: "Ho capito che non c'è niente di male a definirmi una femminista. Sono una femminista, e anche tu lo sei, perché la parola femminismo vuol dire uguaglianza". Dopo i suoi studi e mentre continua a svolgere la sua funzione di ambasciatrice, la Watson si è dedicata ad altre pellicole più complesse, come Noi Siamo Infinito, nella quale ha recitato con Logan Lerman e Ezra Miller.
Nel film, diretto da Stephen Chbosky e tratto dal romanzo epistolare Ragazzo da parete - scritto dallo stesso regista -, interpreta una ragazza che chiede aiuto a Charlie, il protagonista della storia, per passare gli esami ed entrare così al college. Tra un bacio ed un altro la storia tra i due si fa sempre più complicata, fino a quando… Dopo Facciamola finita, una commedia a dir poco irriverente, e Noah, abbiamo visto la Watson nel film horror-thriller Regression, che uscirà in Italia il 3 dicembre 2015. Scritto, diretto e prodotto da Alejandro Amenábar, noto per aver dato vita al celebre The Others (2001), la pellicola ruota attorno ad una casa inquietante e alla famiglia Gray, composta da Angela Gray, suo fratello maggiore Roy Gray e i loro genitori.
Altre curiosità
Bruce Kenner è invece un detective che sta indagando da tempo su possibili riti satanici che si compirebbero nella dimora stessa. Un giorno Angela accusa il padre di aver commesso un fatto che l'uomo non ricorda di aver compiuto. Ma ora passiamo a qualche curiosità sulla nostra attivista: i suoi genitori si sono separati quando lei aveva solo 5 anni e vive con due gatti di nome Bubbles e Domino. Ama giocare a hockey su prato e a tennis, ma le piace anche sciare, dipingere, cucinare, cantare e ballare. Una grande sportiva insomma! Il suo film preferito è Notting Hill e infatti la sua attrice favorita è Julia Roberts. La serie tv che apprezza maggiormente è "Friends", mentre l'attore è Johnny Depp. È una fan di La bussola d'oro e della trilogia fantasy Queste oscure materie di Philip Pullman.
Ha un fratellastro minore di nome Toby e due sorellastre gemelle, Nina e Lucy. Ha inoltre due fratellastri, nati dal nuovo matrimonio della madre. Infine ha dichiarato che le piacerebbe lavorare con i registi Alfonso Cuarón e Guillermo del Toro e interpretare ogni tipo di personaggio, anche se sa che verrà sempre ricordata per aver dato voce all'eroina di Harry Potter. Nel febbraio 2015, dopo la rottura con il suo fidanzato Matthew Janney, era uscita la voce che la bella Hermione si stesse frequentando con il Principe Harry, indiscrezione poi smentita da entrambi. Recentemente abbiamo visto l'attrice nella versione in live action de La Bella e la Bestia della Disney, uscita nel 2016 e nella quale l'attrice interprete la colta e bellissima Belle, e The Circle, al fianco di Tom Hanks.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV