Seth MacFarlane nasce a Kent, negli Stati Uniti, il 26 ottobre 1973 ed è produttore televisivo, regista, animatore, disegnatore, cantante ed attore, che lavora principalmente nel campo dell’animazione e della commedia. È il creatore della serie Family Guy, co-creatore delle serie American Dad! e The Cleveland Show, oltre ad avere scritto e diretto i film Ted, il suo sequel Ted 2 e Un milione di modi per morire nel west. È stato un animatore e scrittore di parecchie serie televisive per lo studio Hanna – Barbera; come attore, ha fatto le sue apparizioni in alcune serie come Una mamma per amica, The war at home e FlashForward.
Per quanto riguarda la filmografia, MacFarlane appare come attore, ma soprattutto come voce, quindi alcuni titoli è meglio guardarli in lingua originale.
The life of Larry (1995): cortometraggio d’animazione in cui interpreta se stesso e presta la voce ai personaggi di Larry e Steve.
Life is short (2006): film in cui interpreta Dr. Ned, lo stravagante life coach del protagonista.
Hellboy II: The Golden Army (2008): dà la voce al personaggio Johann Krauss.
L’acchiappadenti (2010): film con attore principale Dwayne Johnson, MacFarlane interpreta Ziggy.
The Drawn Together Movie: The Movie! (2010): film d’animazione in cui presta la voce all’ Intelligente Robot Animato Eraser Lady.
Ted (2012): dà la voce all’orsacchiotto Ted, amico del protagonista interpretato da Mark Wahlberg.
Comic Movie (2013). Interpreta se stesso nell’episodio La sceneggiatura.
Un milione di modi per morire nel west (2014): scritto, diretto ed interpretato da MacFarlane. Interpreta Albert, un ragazzo che viene lasciato dalla sua fidanzata dopo essersi ritirato da un duello.
Ted 2 (2015): sequel del film del 2012, torna a dare voce all’irriverente orsacchiotto Ted.
Sing (2016): commedia musicale d’animazione al computer, in cui MacFarlane dà la voce a Crooning.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV