La maratona tra gli sport di atletica leggera è certamente una delle gare più celebri, ricche di sacrifici e colpi di scena.
Molti maratoneti hanno lasciato il segno nella storia dello sport e il cinema li ha raccontati.
Ricordiamo dieci film:
- Il sogno del maratoneta film per la tv del 2012 con Luigi Lo Cascio nei panni del celebre maratoneta italiano Dorando Pietri.
- L'atleta - Abebe Bikila lungometraggio del 2009 che racconta la storia dello sportivo etiope che vinse nel 1960 la maratona alle olimpiadi di Roma correndo scalzo.
- Il maratoneta film thriller del 1976 con Dustin Hoffman che interpreta un giovane studente timido e introverso che si allena per la maratona di New York e si trova coinvolto nel commercio illegale di diamanti.
- Un ragazzo si Calabria di Luigi Comencini del 1987 racconta la storia di un tredicenne che nonostante le difficoltà si impegna per raggiungere il suo sogno di correre una maratona.
- Running - Il vincitore pellicola del 1979 interpretata da Michael Douglas nei panni di un corridore che, nonostante vari problemi, riesce a partecipare nel 1976 alla maratona delle Olimpiadi di Montréal.
- Il corridore di maratona pellicola di genere sportivo e sentimentale del 1933 che racconta di competizione e intrecci amorosi durante le olimpiadi.
- Run Fatboy run è una simpatica commedia del 2007 diretta da David Swimmer che racconta della partecipazione alla maratona di Londra di un uomo che vuole riconquistare la sua amata.
- 16 giorni di gloria film documentario del 1986 sui giochi olimpici e sulla prima maratona olimpica femminile.
- Saint Ralph film del 2004 racconta la storia di un ragazzo sfortunato che tenterà di vincere la maratona di Boston del 1954.
- La corsa di Jerico sulla storia di un ergastolano parricida che cerca di sopravvivere al carcere dedicandosi alla corsa.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV