Parigi è la città dell'amore, una città magica. A rendere ancora più incantevoli ed affascinanti le storie lì ambientate, è il raccontarle sulle note di una canzone.
Un classico musical ambientato a Parigi è Moulin Rouge! del 2001, in cui un’affascinante Nicole Kidman sfrutta, oltre che la sua bellezza, anche il suo talento canoro per conquistare il giovane scrittore interpretato da Ewan McGregor.
Sempre incentrato attorno alla mitica figura del grande mulino rosso parigino, è la poco conosciuta pellicola italiana intitolata 2 mattacchioni al Moulin Rouge, girato negli anni ’60 dal regista Giuseppe Vari.
Altro grande classico del genere musicale è il film di Vincente Minnelli presentato al Festival di Cannes del 1951, Un americano a Parigi. Il film è accompagnato dalle sinfonie del compositore americano George Gershwin. Gershwin è colui che ha firmato anche le canzoni del film, con protagonista Audrey Hepburn, Cenerentola a Parigi, tratto dall'omonimo musical di Broadway degli anni Venti.
Anche attraverso molti film d’animazione è possibile percorrere le strade della capitale francese. Due esempi sono Ratatouille, in cui i protagonisti sfornano manicaretti tra una canzone e l’altra e Gli Aristogatti che, tra un Jazz e una serenata, riusciranno a ritrovare la strada di casa.
Pellicola drammatica è Les Chansons d'amour di Christophe Honoré, presentato in concorso al 60º Festival di Cannes; lo stesso regista ha presentato un’altra pellicola musicale al Festival intitolata Les Bien-Aimés.
I film musicali più emblematici ambientati a Parigi, entrambi tratti da famose e omonime opere di Victor Hugo, sono però Notre dame de Paris, che conosce la fama soprattutto sul palco teatrale più che sul grande schermo, e Les Miserables, diventato film nel 2012 grazie al lavoro del regista Tom Hooper.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV