Lola rennt tradotto in italiano in“Lola corre”, film drammatico del 1998, che parla di Lola e Manni, due innamorati di Berlino che pensano al loro futuro insieme.
L’intramontabile “Il cielo sopra Berlino”, film romantico del 1987: un evergreen firmato da Wim Wender.Un film premiato come Migliore regia al festival di Cannes, che narra di due angeli (Bruno Ganz e Otto Sander) invisibili che scendono nella Berlino degli anni Ottanta, prima della fine della Guerra Fredda e che osservano i berlinesi e li ascoltano senza possibilità di intervenire e aiutarli.
La commedia “Good Bye, Lenin!” di Wolfgang Becker è un film bellissimo del 2003 che è stato campione di incassi in Germania, una satira che si ispira al fenomeno post-riunificazione dell'Ostalgie. Protagonista la famiglia Kerner di Berlino Est, anno 1989.
Altri titoli consigliati sono: Der Untergang (in Italia “La caduta – gli ultimi giorni di Hitler”) del 2005; Requiem del 2006; Oh Boy (in italiano “Un caffé a Berlino”) e “La scelta di Barbara” entrambi del 2012; “Bye bye Berlusconi!” – film politico dilettantesco del 2005; “Le vite degli altri” di Florian Henckel von Donnersmarck del 2006; “Sonnenallee” di Leander Haußmann del 1999, una commedia tedesca che in Italia è stata trasmessa direttamente in tv e infine “Uno, due, tre!” di Billy Wilder del 1961.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV