1) “The Iron Lady” (2011): la vincitrice del Premio Oscar come migliore attrice protagonista Meryl Streep interpreta il difficile ruolo dell’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher. Lo sceneggiato ripercorre la via della donna, dalla più tenera infanzia a pochi giorni prima alla guerra delle Falkland (1982), adottando il punto di vista della protagonista medesima che ricorda i propri trascorsi quando ormai anziana è affetta da demenza senile. La figura che emerge è quella di una vera iron Llady e l’attrice restituisce al pubblico che la guarda un personaggio di impatto e grande spessore morale.
2) “Love Actually – L’amore davvero” (2003): tra le dieci storie raccontate (che declinano l’amore in tutte le sue forme) vi è anche quella di David (Hugh Grant), bello, single e divenuto da poco primo ministro. Innamoratosi di Natalie (Giuppy Izzo), decide di conquistarla, nonostante il Presidente degli Stati Uniti abbia un debole per lei.
3) “The Queen” (2006): il film tratta della storia della regina Elisabetta (interpretata magistralmente da Helen Mirren), la quale si intreccia inevitabilmente con quella del primo ministro del Regno Unito Tony Blair. Il ruolo di Michael Sheen emerge soprattutto nelle vicende che seguono la morte della principessa Diana, sottolineando la sua lungimiranza, il rispetto verso la regnante, ma allo stesso tempo la fermezza nelle proprie decisioni.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV