I luoghi di pellegrinaggio al mondo sono tanti e tra questi, collocato tra la Francia e la Spagna, c’è la cattedrale della città di Santiago di Compostela, dove migliaia di fedeli ogni anno si recano per pregare sulla tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore. Meta di pellegrinaggio sin dal Medioevo, questo cammino religioso ha ispirato la realizzazione di molte pellicole cinematografiche. Ecco quelli che, secondo Popcorn TV, sono i migliori cinque film sul cammino di Santiago.
Uno dei primi registi a girare un film su questo cammino è il regista spagnolo Luis Buñuel, che nel 1969 presenta “La via lattea”, un film forte, definito di genere grottesco, che racconta il pellegrinaggio verso Santiago di due uomini e il loro concetto di fede.
Tra i film sul cammino di Santiago di Compostela prodotti dal 2005 ne troviamo ben quattro.
Nel 2005, la regista francese Coline Serreau scrive e dirige “Saint-Jacques... La Mecque”, un film che narra la storia di tre fratelli che non si sopportano e che per ottenere l’eredità della madre, come da lei espresso nel suo testamento, devono compiere il lunghissimo pellegrinaggio. In questa commedia il viaggio per Santiago di Compostela diventa il filo conduttore per una serie di situazioni divertenti, a volte a limite del surreale, e anche per qualche spunto di riflessione.
Il Sentiero per Santiago di Compostela unisce le generazioni
Una pellicola sull’argomento che ha riscosso più successo è "The Way" - “Il cammino per Santiago” in italiano. Il film è stato scritto e diretto da Emilio Estevez nel 2010, ma in Italia è uscito soltanto due anni dopo. Questo film ha alle spalle una storia familiare: il regista Emilio Estevez infatti è figlio dell'attore Martin Sheen, e hanno lavorato insieme a questo film per promuovere il cammino si Santiago e per rendere omaggio alla memoria del nonno.
Sempre del 2010 è “Il cammino per la felicità”, film di Christine Kabisch girato sul percorso stesso e che ci mostra le diverse realtà di alcune città, come León, Santiago di Compostela stessa e Cabo Fisterra, che si incontrano percorrendo la strada. In questo caso la storia familiare è nella trama del film. Anna, una donna che ha messo da parte i suoi sogni, decide di riconquistare la sua vita e, come primo passo, decide di seguire il padre lungo il percorso di Santiago di Compostela.
Recentissimo è invece “Sei vie per Santiago”, un film del 2015 diretto da Lydia Smith che, prendendo spunto da storie vere, racconta le storie di sei moderni pellegrini che si dirigono a Santiago per cercare di trovare una soluzione ai loro problemi. Il film ha conquistato il pubblico al punto che è stata proprio una colletta mondiale a permetterne la produzione. Per la verità si tratta di un docufilm, in cui le storie raccontate sono autentiche.
Il Cammino per Santiago: film stranieri
Chi ha la fortuna di capire altre lingue e vuole vedere altri film sul pellegrinaggio più famoso del mondo, può visionare anche questi titoli: Tres en el camino (2004) racconta la storia di tre pellegrini che affrontano il cammino in tre stagioni: inverno, primavera ed estate. Al Final del Camino (2009) racconta la storia di un fotografo e una giornalista costretti a collaborare a un report sul Cammino di Santiago. O Apostol (2009) è un film di animazione che racconta la storia di un galeotto che cerca di recupera il bottino nascosto in un paese sperduto. Camino de Santiago: El Origen (2010) è un documentario basato sulle avventture di un giovane francese che decide di affrontare il Cammino. Naturalmente la maggior parte della produzione è in lingua spagnola.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV