Tutti conosciamo Jane Fonda, anche i meno appassionati di cinema, perché è uno dei volti di Hollywood più noti, sia ai più giovani che ai meno giovani. Nata a New York nel 1937 raggiunse il successo come sex symbol con la commedia fantascientifica ed erotica Barbarella del 1968 diretta dal regista Roger Vadim. Ha recitato in moltissimi film dagli anni 60 ai giorni nostri, vincendo due premi Oscar come miglior attrice nel 1971 e nel 1979. Vediamo quali sono i migliori 5.
A piedi nudi nel parco: è senza dubbio il film che l’ha resa celebre nel mondo. Diretto da Gene Saks nel 1968 racconta la storia di due giovani sposi Paul (Robert Redford) e Corie (Jane Fonda) che dopo essere tornati dalla luna di miele iniziano a non andare più d’accordo e decidono di separarsi ma alla fine Corie vedendo suo marito malconcio su una panchina di un parco capisce di amarlo e tornano insieme.
Sul lago dorato: film del 1981 diretto da Mark Rydell fu un grande successo di critica e di botteghino e vede come protagonisti Katharine Hepburn nel ruolo di Ethel Thayer e Henry Fonda nel ruolo del marito Norman Thayer Jr. due coniugi in pensione che abitano in un cottage sul lago che si trovano a dover prendersi cura per un mese del figlio del compagno della loro figlia Chelsea interpretata da Jane Fonda. In questo film Jane recita a fianco del padre Henry che vince l’Oscar come miglior attore.
Uuna squillo per l'ispettore Klute: film del 1971 diretto da Alan J. Pakula che ha fatto vincere alla Fonda l’oscar come miglior attrice. Insieme a lei, che interpreta la squillo Bree Daniels, recita Donald Sutherland nel ruolo dell’ispettore Klute che indagando su un serial killer conosce Bree e alla fine se ne innamora.
Tornando a casa: film drammatico del 1978 diretto da Hal Ashby che racconta di Sally (Jane Fonda) moglie casalinga di Bob interpretato da Bruce Dern che quando il marito parte per la guerra del Vietnam diventa volontaria di un centro per reduci di guerra dove conosce Luke e se ne innamora. Il marito tornato frustato dalla guerra per non essere riuscito ad essere un eroe e spiato dall’ FBI per essersi schierato contro il conflitto viene a scoprire del tradimento e vuole uccidere la moglie che però viene salvata da Luke. Il film valse a Jane Fonda il suo secondo Oscar come miglior attrice.
Youth - La giovinezza: è un film del 2015 diretto e scritto dal regista italiano Paolo Sorrentino che narra le vicende di alcuni ospiti di un hotel sulle alpi tra cui Fred (Michael Caine), vecchio compositore d’orchestra a cui viene offerto di suonare una sua celebre composizione in onore del principe Filippo ma lui rifiuta perché quelle musiche erano state composte per l’amata moglie ormai deceduta e Mick (Harvey Keitel) un regista che aveva perso l’aspirazione ma che la ritrova e scrive una sceneggiatura scegliendo come protagonista l’attrice Brenda Morel interpretata da Jane Fonda.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV