Il successo riscosso dalla pellicola The Lego Movie è motivato sia dalle più avanzate tecniche utilizzate dagli autori (CGI, stop motion e live action), sia dal tema centrale alla base della sceneggiatura. Una menzione importante è da fare alla colonna sonora, in particolare alla canzone "Everything is Awesome!!!" candidata all'Academy Award 2015.
Riportiamo qui le 5 migliori scene del film:
⦁ "È meraviglioso!!!": la canzone che fa da colonna sonora a tutto il film ci presenta il protagonista e il mondo in cui vive, dove ogni cosa è scandita secondo regole precise e stereotipate, dove non si dà spazio all'imprevisto e per questo ogni cosa appare "meravigliosa".
⦁ Tabula rasa: è il momento in cui il protagonista si rende conto di come appare all'esterno. I suoi amici e colleghi credono che Emmet sia una tabula rasa: un personaggio che segue le regole in maniera tanto scrupolosa da non avere alcuno sprazzo di personalità.
⦁ La fuga: Emmet e i suoi nuovi compagni d'avventura sono costretti a fuggire dalla polizia, attraversando mondi diversi presi in prestito dai set cinematografici più noti e vedendo messa alla prova la loro immaginazione da “mastri costruttori”.
⦁ Lunedì della libertà: Wildstyle capisce che l'unico modo per rovesciare la dittatura di Lord Business è usare una sola arma, la creatività. Ogni personaggio ha qualcosa di speciale e ha il diritto, se non il dovere, di mettersi alla prova con ogni mezzo possibile.
⦁ L'uomo di sopra: ciò che rappresentava Lord Business nel suo regno si trasforma in un personaggio reale nel mondo umano. Il mondo dei Lego non è altro che la creazione fantasiosa di un ragazzino a cui è stato sempre impedito di esprimersi giocando.
Per fortuna il lieto fine arriva, portandosi dietro una morale fondamentale per ognuno di noi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV