Chi è John Turturro?
L’attore e registra americano ha attualmente all’attivo una settantina di film ma, la strada verso la notorietà fu lunga e variegata per lui.
Prima di ottenere un ruolo cinematografico, l'allora studente di Teatro si cimentò in diverse attività per sbarcare il lunario.
Un giorno venne notato per caso da Robert De Niro, durante una produzione off- Broadway e dopo essersi presentato sul set di Toro Scatenato, Martin Scorsese gli assegnò un ruolo da comparsa.
Il primo ruolo che affascina critica e pubblico per la sua oscura intensità, è nel 1987 in “Five Corner”; il regista Spike Lee resta affascinato e nel 1989 gli assegna il ruolo del razzista italo americano Pino in “Fa’ la cosa giusta”, suo primo ruolo degno di nota.
Molto amato da registi del calibro di Spike Lee così, come in seguito, dai fratelli Coen, Turturro ottiene ruoli quasi fissi nei loro film.
Uno dei cinque ruoli cult, infatti, è proprio nei panni del personaggio principale di “ Barton Fink – E’ successo a Hollywood” nel 1991, per cui vince il premio come migliore attore al festival di Cannes.
Un altro ruolo memorabile vede Turturro nel 1994 in “Quiz Show “ di Robert Redford storia vera di un noto scandalo televisivo, dove Turturro veste il ruolo di un personaggio ancora una volta socialmente differente, un ebreo del Queens.
Nel 1997 il Primo Levi di Turturro ne” La tregua”, rappresenta un finissimo personaggio che cerca di nuovo il ritorno alla vita. L’attore per entrare nella parte perde svariati Kg per rendere credibile la sua uscita dai campi di concentramento.
Nel 1999 Turturro veste i panni di Jesus Quintana campione di bowling ne” Il grande Lebowski”, in assoluto considerato un ruolo cult della storia del cinema anni ’90 che lo porterà all’apice della notorietà.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV