Prometheus rappresenta il ritorno al tema alieno e fantascientifico da parte di Ridley Scott. La sua ossessione positiva per le immagini la notiamo in tutta la pellicola ed in particolare nelle 5 scene migliori del film:
- La presentazione: ricca di effetti speciali è la scena in cui Noomi Rapace e Logan Marshall-Green spiegano all'equipaggio prima di costruire Prometheus i motivi che li hanno spinti a scegliere di intraprendere questo viaggio, ossia l'invito degli "ingegneri" mostrato in tutti i geroglifici del mondo antico.
- L'atterraggio: in pieno stile Ridley Scott è l'atterraggio della navicella Prometheus sul pianeta LV-223, nonché lo sbarco successivo dell'equipaggio.
- La scoperta: spettacolare il gigantesco monolite a forma di testa umana che l'equipaggio scopre nella navicella aliena.
- L'aborto alieno: stupenda l'interpretazione di Noomi Rapace quando scopre di portare in grembo una creatura aliena e da sola riesce ad abortire per poi vagare con aria confusa nella navetta spaziale.
- Lo schianto: il picco degli effetti speciali si ha probabilmente nello scontro tra Prometheus e la navicella aliena che salverà di fatto il pianeta Terra.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV