Lo dice la storia, lo dicono le statistiche, pure gli Italiani erano e sono tutt'ora un popolo di immigrati.
- FA LA COSA GIUSTA (1989): Sal proprietario di una pizzeria italo-americana, che gestisce con i figli, un giorno innesca una discussione con un'afroamericano del quartiere in quanto lo ritiene razzista perchè al muro del locale ha appese solo foto di personaggi famosi bianchi.
- LO ZIO D'AMERICA (2002-2006): Serie televisiva di due stagioni, incentrata sull'immigrazione di un italiano squattrinato in America, che si trasferisce per cercare fortuna, quando in realtà trova tutto l'opposto.
- NUOVO MONDO (2006) : La famiglia siciliana Mancuso, si trasferisce in America per cercare la fortuna che in Italia non ha trovato. Appena sbarcati nel nuovo mondo scoprono che è tutt'altro che semplice, giacchè verranno sottoposti a esami medici fisici e mentali per poter passare il confine, e scopriranno anche che devono essere sposati con persone del posto per ottere il permesso di soggiorno.
- EMIGRANTES (1949) : Al finire della guerra la famiglia Bordoni da Roma emigra in Argentina con lo scopo di rimanerci un anno. Passando poi in America il capo famiglia trova un lavoro precario che gli fa desiderare la sua vecchia vita in Italia, solo che all volta della decisione di farci ritorno scoprirà che non sarà cosi semplice espatriare di nuovo.
- QUEI BRAVI RAGAZZI (1990): Henry Hill è un ragazzino protetto dai servigi che fa al capo della famiglia locale Lucchese. Crescendo si innamora di una ragazza ebrea che sposa e da cui avrà due figli,come se non bastasse la sua vita da malvivente riesce a creare una storia con un altra donna.
- MONONGAH, MARCINELLE AMERICA (2006): Film documentario, racconta il più grave incidente minerario che vedeva coinvolti un sacco di immigrati italiani nella Virgina Occidentale nel 6 dicembre del 1907.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV