"The danish girl", film del 2015 diretto da Tom Hopper, racconta la storia di una dei primi transessuali, il pittore danese Einar Wegener (che poi sceglierà il nome di Lili Elbe), ad aver tentato un intervento chirurgico di riassegnazione, accompagnata in questo percorso difficile dalla moglie Gerda.
Anche per Amber Heard "The danish girl" rappresenta una delle sue performance migliori: nel film l'attrice americana interpreta la ballerina Ulla, amica dei protagonisti della storia. Per questo ruolo, Amber Heard ha dovuto allenarsi fino a sei ore al giorno e imparare alcuni passi di danza per interpretare questo personaggio con la giusta credibilità.
Il suo è un ruolo minore ma comunque rilevante all'interno della storia: a causa dei suoi impegni come ballerina, non può essere presente ad uno degli incontri in cui posa per l'amica Gerda, pittrice e moglie del protagonista. Proprio questo disguido spingerà Gerda a chiedere al marito di posare per lei, dando inizio alla presa di coscienza che lo porterà a diventare Lili.
Come accade per gli altri personaggi del film, anche quello della ballerina Ulla si ispira a persone reali: l'attrice Anna Larsen e sull'attrice Poulsen Ulla, entrambe amiche della coppia protagonista.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV