Realizzato nel 1993 in Gran Bretagna, "Quel che resta del giorno" è indubbiamente un cult nel suo genere a metà strada tra il drammatico e il sentimentale. Uno dei fiori all'occhiello è costituito dalla presenza di Anthony Hopkins, vincitore di un premio Oscar nel 1992 grazie a "Il silenzio degli innocenti". Vediamo qual è il suo ruolo nella pellicola britannica diretta da James Ivory.
Anthony Hopkins assume le sembianze di Stevens, maggiordomo del ricco Lord Darlington (James Fox) e sempre pronto a servire il suo padrone con maestria e professionalità. L'uomo lavora con il massimo della precisione e il suo carattere appare totalmente invulnerabile.
Le cose non cambiano neanche quando Stevens incontra miss Kenton (Emma Thompson), una governante esperta con la quale ha inizialmente un rapporto conflittuale. A poco a poco, lei inizia ad innamorarsi di lui, che ricambia ma è costretto a mostrarsi insensibile. Tutto ciò perché, secondo il suo pensiero, un maggiordomo deve pensare soltanto a fare il suo lavoro. Una prerogativa dimostrata anche in occasione della morte del padre di Stevens.
Stevens non perde mai i contatti con miss Kenton e i due si sentono per anni tramite un rapporto epistolare. La coppia si incontra dopo diversi anni e l'uomo mostra per la prima volta un pizzico di umanità, salutando il suo amore platonico con commozione.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV