Edward Snowden è il protagonista principale del documentario vincitore dell'Oscar Citizenfour, infatti è l'informatico statunitense ad inviare la e-mail con le informazioni segrete della NSA alla regista Laura Poitras.
Edward è nato a Elizabeth City il 21 giugno del 1983 ed è stato un tecnico della CIA e fino al giugno del 2013 anche collaboratore della stessa NSA, prima di rendere pubbliche informazioni segrete dell'agenzia tra cui il programma di intercettazioni telefoniche tra gli Stati Uniti e la Nazioni Unite, riguardante i metadate delle comunicazioni e alcuni segretissimi programmi di sicurezza di internet.
Dopo la divulgazioni di tali dati, Edward è stato denunciato dai procuratori federali degli Stati Uniti per furto di proprietà del governo, diffusione non autorizzata di informazioni riguardanti la difesa nazionale e comunicazione volontaria di informazioni segrete con persone non autorizzate. Attualmente Edward risiede in Russia per sfuggire al processo che subirebbe se venisse estradiato negli Stati Uniti.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV