È bene sottolineare che “Mad Men” è una favolosa serie televisiva statunitense. Questa serie è stata prodotta a partire dal 2007; è stata ideata e creata da Matthew Weiner. Bisogna evidenziare una caratteristica del tutto particolare della serie televisiva: essa, infatti, utilizza il mondo pubblicitario della metropoli americana (di New York) degli anni sessanta, questo per immaginare un itinerario virtuale nel quale vengono delineati i connotati e i cambiamenti che hanno avuto luogo nella società americana in quel delicato periodo storico.
È bene evidenziare che la serie televisiva è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa da AMC dal luglio del 2007. Mentre, in Italia la serie ha debuttato in prima visione satellitare il 18 marzo 2008. Trasmessa prima da Cult (e questo dalla prima alla terza stagione) ed in seguito da FX (quarta stagione). Invece, in chiaro, le prime cinque stagioni sono andate in onda su Rai 4, mentre la sesta è andata in onda a partire dal 13 maggio 2013 solamente sul sito on demand TIMvision.
Vediamo ora, di dare qualche breve nota biografica dell’ideatore della fortunata serie televisiva americana. Matthew Weiner è nato a Los Angeles il 29 giugno 1965. È uno sceneggiatore, regista e produttore televisivo americano. Oltre ad essere il produttore e creatore della serie “Mad Men”, bisogna evidenziare che è anche uno degli autori della serie “I Soprano” della HBO.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV