Sono giorni di lutto per il mondo del cinema. L'attore inglese Alan Rickman si è spento all'età di 69 a causa di un tumore. A dare l'annuncio è stata la moglie e compagna di una vita Rima Horton.
L'attore è conosciuto soprattutto per aver interpretato il ruolo del perfido Severus Piton nella saga cinematografica di Harry Potter. Nonostante sia un antagonista del beniamino Harry Potter, l'attore con la sua straordinaria interpretazione, ha conquistato i fan della saga diventando uno dei personaggi più amati. In tutti i film della serie, Alan Rickman, è stato doppiato dal famoso doppiatore italiano Francesco Vairano.
L'attore nel corso della sua carriera ha recitato spesso il ruolo del cattivo, è lui infatti ad interpretare lo Sceriffo di Nottingham nel film con Kevin Costner Robin Hood e il ruolo di Rasputin nell'omonimo film del 1996. In entrambe le pellicole, Alan Rickman è stato doppiato da Romano Malaspina.
Ancora un ruolo da cattivo nel film di successo del 2007 Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street diretto da Tim Burton, in cui interpreta il ruolo del perfido Giudice Turpin ed è doppiato da Michele Gammino.
Ma Alan Rickman è stato anche protagonista di commedie romantiche come Love Actually - L'amore davvero, dove interpreta il ruolo di un manager di un'agenzia di design corteggiato da una delle sue dipendenti, peccato che l'uomo sia già sposato. In questa pellicola natalizia di grande successo, l'attore è stato doppiato dal noto doppiatore italiano Luigi La Monica.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV