Vittorio De Angelis, nato a Roma il 20 settembre 1962, è morto l'11 giugno 2015 a causa di un infarto.
Figlio e nipote d'arte (il padre è Manlio De Angelis, mentre il nonno è Gualtiero De Angelis, voce storica di Cary Grant e James Stewart) è stato doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano.
Dopo il diploma e il servizio militare, all'età di 21 anni comincia a doppiare nonostante il parere contrario del padre che lo dissuadeva per la difficoltà del mestiere.
Il suo primo ruolo importante è quello del Principe Eric de “La Sirenetta” (1989). In seguito sarà la voce di Billy Cudrup in “Big Fish” di Tim Burton e di tanti altri attori tra cui Ethan Hawke, Stephen Baldwin, William Baldwin, Daniel Baldwin, Joaquin Phoenix, Vincent D'Onofrio, Bill Pullman, Steve Zahn, Jakie Chan, Heath Ledger, Brendan Fraser, Danny Queen e Matt Le Blanc. Proprio quest'ultimo lo ha reso molto popolare con il ruolo di Joey Tribbiani in “Friends” (1994). Altro ruolo che gli ha dato notorietà è il recente Wayne Rigsby nella serie tv “The Mentalist” (2008).
Nel dicembre 2015 riceve il premio postumo per la Miglior Direzione del Doppiaggio nel film “Whiplash” (2014), ritirato dalla moglie Gioia.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV