Avventuriero inglese, coraggioso, ma altruista, il personaggio di John Smith nel cartoon della Disney Pocahontas è ispirato a un marinaio realmente esistito. Lunghi capelli biondi, occhi azzurri e fisico slanciato, John Smith, si innamorerà della bella nativa americana Pocahontas, anche se la loro relazione sarà osteggiata da tutti. Nel film d’animazione del 1995, il personaggio di John Smith è stato doppiato nella versione originale dall’attore-regista Mel Gibson mentre nella versione italiana ascoltiamo la voce di Pino Insegno.
Fra i più noti e stimati doppiatori e direttori del doppiaggio italiani, Giuseppe Insegno, detto Pino, è nato a Roma nel 1959, ed è molto popolare presso il pubblico anche come conduttore e attore.
Fra i molti attori doppiati regolarmente da Pino Insegno, ricordiamo l’attore americano Will Ferrell e Sacha Baron Cohen, ma l’attore romano ha anche prestato la voce a Viggo Mortensen-Aragorn nella trilogia di Peter Jackson Il Signore degli Anelli, a Brad Pitt ne L’esercito delle 12 scimmie, a Jamie Foxx in Ray e in Django Unchained, solo per citarne qualcuno.
Sposato con l’attrice Alessia Cacciotti Navarro da cui ha avuto Alessandro, ha anche altri due figli, Matteo e Francesco nati dalle nozze con la ex moglie Roberta Lanfranchi,
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV