Fight Club è un film del 1999 basato sul romanzo del 1996 di Chuck Palahniuk. Il film è stato diretto da David Fincher, il cast è formato da stelle del cinema come ad esempio Brad Pitt, Edward Norton e Helena Bonham Carter.
Norton interpreta il protagonista senza nome, un "uomo qualunque" che è scontento del suo lavoro. Viene creato il "Fight Club" da Tyler Durden, interpretato da Brad Pitt, ed è formato da uomini che vogliono combattere. Il narratore viene coinvolto in una relazione con Durden e una donna dissoluta, Marla Singer, interpretata da Bonham Carter.
Il romanzo di Palahniuk è stato scelto dal produttore della 20th Century Fox, Laura Ziskin, quest'ultima ha chiesto a Jim Uhls di scrivere l'adattamento cinematografico. Fincher è stato uno dei quattro produttori considerati per girare questo film, ed è stato selezionato per il suo entusiasmo. Il regista ha sviluppato lo script con Uhls e cercava il parere del cast.
Fincher ha spiegato che la violenza nel film è metafora per il conflitto tra una generazione di giovani e il sistema di valori della pubblicità.
Altri film di David Fincher sono: Alien 3 (1992), Il curioso caso di Benjamin Button (2008), The Social Network (2010).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV