Jeremy Northan, già noto per le sue interpretazioni nel teatro e per le serie medica “Miami Medical”, interpreta il ruolo di Robert Antony Eden, conte di Avon, nella serie televisiva “The Crown”.
Il suo personaggio è stato segretario di stato segretario per gli Affari esteri dal dicembre del 1935 al febbraio del 1938, come successore di Winston Churchill. Infatti aveva già affiancato il suo predecessore durante la seconda guerra mondiale, collaborando in maniera attiva durante tutto il conflitto e svolgendo un ruolo importantissimo nei rapporti con le altre due grandi potenze della Grande Alleanza, della quale faceva parte il Regno Unito.
Da sempre ostile alle potenze nazi-fasciste, da ministro sostenne la “politica dell’appeasement” ovvero della riappacificazione o accordo, con lo scopo prima di evitare e poi limitare un intervento militare della Germania nazista.
Dopo la guerra, si impegnò insieme alla Francia – da sempre alleata dell’Inghilterra – nella questione di Suez, fino a quando, al suo epilogo, ha dovette fare un passo indietro a causa delle pressioni degli Stati Uniti e della Unione Sovietica. Nel 1957 si ritirò a vita privata, ricevendo la carica di Conte di Avon qualche dopo e morendo nel 1977 nella tenuta di campagna.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV