Perla Liberatori è una doppiatrice italiana, nata a Roma il 10 novembre 1981 e attualmente è sposata con Gianluca Crisafi con il quale ha un figlio.
Inizia a 5 anni, per caso, quando va a trovare lo zio (Marco Guadagno) in sala di doppiaggio e prova a dire una battuta che avrebbe dovuto essere interpretata da un'altra bambina al momento assente.
Inizia così, improvvisamente e per caso, la sua carriera, durante la quale ha dato la voce a numerose attrici e sopratutto a tanti personaggi dei cartoni animati e dei manga, tra cui: Christina Ricci (Mercoledì Addams) in “La famiglia Addams” (1991) e “La famiglia Addams 2” (1993), Anna Paquin (Flora McGrath) in "Lezioni di piano" (1993) e Kelli Garner (Faith Domergue) in “The Aviator” (2004).
Tra i film di animazione ricordiamo “La sirenetta 2: ritorno agli abissi” (2000) come Melody e “Lilli e il vagabondo: Il cucciolo ribelle” (2001) come Annette.
Nei telefilm ha doppiato invece Mika Boorem (Harley Hetson) in “Dawson’s Creek” (1998), Kirsten Dunst (Charlie) in “E.R. – Medici in prima linea” e Ravin-Simon (Olivia Kendall, seconda voce) in “I Robinson”.
Per quanto riguarda i cartoni animati ha partecipato a “Transformers Energon” come voce di Mischa, a “Il libro di Pooh” come Kessie, a “Dr. Slump e Arale” come Arale ed a “Inuyasha” al personaggio di Yura.
Perla Liberatori è stata anche direttrice del doppiaggio di “Winx Club” e “PopPixie” e ha inoltre dato la voce in varie pubblicità di note marche, quali ad esempio Mulino Bianco, Tim, Acqua Gaudianella, Kickhers, Banco Posta e Agip.
Ha ricevuto vari premi tra cui Miglior Voce di un cartone al “Gran Galà del Doppiaggio – Romics” nel 2006 e nel 2008 come voce femminile di un cartone animato.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV