Figlia dei doppiatori Pino Colizzi e Manuela Andrei , Chiara Colizzi nasce a Roma il 29 maggio 1968. Grazie agli illustri genitori non ha avuto grandi problemi a entrare nel mondo dello spettacolo, ma per arrivare, e restare, ai livelli raggiunti di certo non bastano raccomandazioni.
Chiara è infatti una delle doppiatrici italiane più richieste di sempre: nella sua lunga carriera non vi sono sbavature e, anzi, sono innumerevoli le star e i film cult cui ha prestato la voce. Tra questi da citare sicuramente i doppiaggi di Nicole Kidman (in The others, La donna perfetta, La bussola d'oro, Nine, e altri), Uma Thurman (Kill Bill vol. 1 e 2, Be cool, Percy Jackson, Un marito di troppo, e altri), Penelope Cruz (Vanilla Sky, Il mandolino del capitano Corelli, Pirati dei Caraibi, e altri), e considerando doppiaggi saltuari prestò la voce a Kate Hudson, Jennifer Lopez e tantissime altre.
Oltre che nel cinema, la sua voce è diventata nota sul piccolo schermo grazie a doppiaggi iconici come quello di Elliot Reid (Sarah Chalke) nella serie Scrubs, Sara Tancredi (Sarah Wayne Callies) nella serie Prison Break, Terry Delmonico (Jessalyn Gilsig) nella serie Glee e ad innumerevoli altri ruoli.
La prima affermazione di un certo calibro arriva nel 1997 con uno dei suoi doppiaggi più celebri: è lei la voce di Kate Winslet nel pluripremiato Titanic. Evidentemente il lavoro deve essere piaciuto alla star di Hollywood, perchè successivamente si lascerà doppiare in numerosi film come Quillis, Se mi lasci ti cancello, Carnage, Tutti gli uomini del re e altri, tra cui in particolare citiamo l'ultimo lavoro dell'attrice che recita il ruolo di protagonista Myrtle “Tilly” Dunnage in The dressmaker, che verrà proiettato nelle sale italiane dal 28 aprile.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV