Mads Mikkelsen è uno dei più grandi attori danesi. Nato in Danimarca, a Copenaghen, nel 1965, è il fratello minore di un altro noto attore Lars Mikkelsen.
La carriera di Mads Mikkelsen inizia come ballerino. Questa passione viene però poi abbandonata, per inseguirne una ancora più grande, quella per la recitazione. L'attore danese inizia quindi a frequentare la scuola teatrale di Aarhus.
Il suo esordio come attore di cinema avviene nel 1996, con il film Pusher - L'inizio, regia di Nicola Winding Refn. Tra le molte pellicole cinematografiche in cui ha reciatato, ricordiamo Le mele di Adamo, Casino Royale, Scontro tra titani, Coco Chanel & Igor Stravinsky, I tre moschettieri, Valhalla Rising - Regno di sangue e i più recenti Royal Affair, Charlie Countryman deve morire e The Salvation. Grazie al film Il sospetto, vince nel 2002 il premio come miglior attore al Festiva di Cannes.
Il suo volto è noto al grande pubblico anche grazie alla serie televisiva Hannibal, dove interpreta il ruolo di Hannibal Lecter.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV