Con le sue nove nomination "Birdman" ("Birdman, or the unexpected virtue of ignorance") è uno dei film intorno ai quali si nutrono le maggiori aspettative per la prossima cerimonia di premiazione. Tra le candidature che è riuscito ad accaparrarsi, c'è quella per il miglior film, ma anche per la migliore regia.
Il regista di "Birdman" è Alejandro Gonzales Inarritu, regista e produttore messicano che ha già fatto incetta di importanti premi con le sue precedenti opere. Il primo film che ha catalizzato l'attenzione sulle doti di cineasta di Inarritu è stato "Amores Perros", del 2000, di cui protagonista è Miguel Bosé, e che ebbe una nomination all'Oscar come miglior film straniero.
Successivamente Inarritu si è trasferito in America, e la sua prima produzione di respiro internazionale è "21 grammi", che fu presentato al Festival del cinema di Venezia e aveva come protagonisti Benicio del Toro e Sean Penn.
L'ultimo film di Inarritu prima di "Birdman", è stato "Biutiful", con Javier Bardem, girato in lingua spagnola. Ad oggi queta era considerata la migliore pellicola del regista.
Inarritu sta già lavorando ad un nuovo progetto, un film che si intitolerà "The Revenant" e che avrà come attore principale Leonardo Di Caprio.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV