“Saving Mr. Banks” è un film diretto da John Lee Hancock realizzato nel 2013. I protagonisti - Walt Disney (interpretato da Tom Hanks) e Pamela L. Travers, autrice di “Mary Poppins” (interpretata da Emma Thompson), – si incontrano a Los Angeles affinché la scrittrice ceda al grafico i diritti del proprio personaggio per realizzare il film di animazione.
Questo ruolo ha permesso all’attore Tom Hanks di ricevere la nomination come miglior attore non protagonista al premio Satellite Award (2014). Infatti veste i panni di uno scanzonato Walt Disney che vorrebbe entrare subito in confidenza con Pamela, la quale, al contrario, inizialmente mantiene le distanze. Il disegnatore, pur di conquistarla e realizzare insieme un film di animazione sulla tata con l’ombrello, la porta al parco tematico Disneyland e la convince a salire su un cavallo della giostra facendole riscoprire la bambina che è in lei.
Sappiamo che in realtà non ci fu nessun incontro tra i due per negoziare la cessione dei diritti, in quanto la signora Travers aveva già accettato l’accordo e si sarebbe recata a Los Angeles solamente per realizzare a quattro mani il film, per rendere la massima giustizia alla propria eroina.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV