Era il 2009 quando arrivò in tutte le sale cinematografiche il film Oranges and Sunshine, pellicola inglese diretta da Jim Loach che racconta uno degli scandali più gravi della storia britannica.
L'attrice Emily Watson interpreta Margaret Humphreys, assistente sociale di Nottingham che ha portato alla luce un terribile segreto del governo britannico: alla fine degli anni 50 più di 130.000 bambini poveri furono portati all'estero, principalmente nei paesi del Commonwealth e in Australia, facendo credere loro di essere poveri e promettendo una vita felice fatta di "arance e sole".
I bambini furono chiusi in istituti ed orfanotrofi e furono spesso oggetto di abusi. Margaret ha lottato con tutte le sue forza per permettere a questi bambini ormai cresciuti, di ricongiungersi con le loro vere famiglie, riuscendo ad attirare l'attenzione del mondo su questo terribile scandalo che coinvolse il governo e le autorità britanniche.
Le riprese del film si sono svolte tra l'Inghilterra e l'Australia e la colonna sonora di Oranges and Sunshine porta la firma della cantante e compositrice australiana Lisa Gerrard.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV