Chi vuole studiare Medicina all’Università può senza dubbio provare a guardare qualche interessante pellicola cinematografica che abbia come protagonista un medico e che narri la sua vita in ambulatorio ed ospedale. Stabilire, a priori, quale sia una classifica dei migliori film dal tema sanitario è difficile, ma proveremo lo stesso a stilare un breve elenco:
CLOWN IN KABUL: Tempo fa una ventina di medici ed altri volontari sono partiti alla volta della capitale dell’Afghanistan. Si sono travestiti da clown, sotto la guida del dottor Patch Adam, hanno girato il Paese per tre settimane. In questo periodo hanno visitato gli ospedali della Croce Rossa, Emergency, Medici Senza Frontiere. Una troupe di TELE+ era con loro e ha girato un bel film.
CUAMM MEDICI CON L’AFRICA: Esiste una ragione profonda per cui si decide di andare in Africa. Soccorrere le persone più povere è qualcosa di nobile. Il film documentario “Medici con l’Africa” è qualcosa di commovente, descrive molto bene la forza di queste persone alquanto straordinarie.
PATCH ADAMS: Narra una storia reale, quella di Hunter “Patch” Adams che amava fare il clown e divertire i bambini ricoverati nelle cliniche. Ambientata negli anni ’70, racconta la storia del medico che era convinto pioniere della risata (questo come terapia alternativa). Divertire i bambini malati era qualcosa di grandioso e che aveva come fine quello di sollevarli dalla loro sofferenza.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV