Appena apro gli occhi - canto per la libertà è il film che segna il debutto alla regia della giovane regista tunisina Leyla Bouzid, figlia del noto regista Nouri Bouzid.
La storia completamente ambientata a Tunisi ha incuriosito il pubblico internazionale e la pellicola è stata presentata a molti festival del cinema riuscendo ad aggiudicarsi numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Europa Cinema all'ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
La regista porta sul grande schermo la storia di una ragazza di nome Farah, interpretata dalla giovane attrice Baya Medhaffer.
Farah si è appena diplomata e ora vuole dedicare la sua vita alla sua più grande passione: la musica. Farah si esibisce in piccoli locali con la sua band. Le parole delle sue canzoni parlano della povertà del suo paese e dell'oppressione del governo.
La musica riveste un ruolo fondamentale del film facendosi portavoce di una generazione. La regista Bouzid ha deciso di affidare la colonna sonora di Appena apro gli occhi - canto per la libertà al famoso compositore iracheno Khyam Allami, che ha preparato personalmente Baya Medhaffer per le esibizioni presenti nel film.
Farah dovrà scontrarsi con la realtà della sua terra e verrà arrestata per il suo spirito di ribellione.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV