Il film narra le vicende relative alla battaglia di Chibi o Battaglia delle Scogliere Rosse, tra l’impero cinese della dinastia Han e l’esercito dei signori della guerra. L’esercito imperiale era sotto il comando dell’imperatore Cao Cao convinti di vincere la battaglia perché superiori di numero, ma il comandante Zhou Yu dell’esercito dei 'signori della guerra' riuscì a vincere grazie ad una serie di spettacolari battaglie sull’acqua, utilizzando il fuoco.
Il film presenta delle coreografie mozzafiato. In Asia è uscito in due parti per un totale di quattro ore, fuori dal paese è invece stato proiettato al cinema nella versione ridotta che ha una durata di 2 ore e mezzo.
E’ uno dei film più costosi nella storia del cinema asiatico e la colonna sonora di 'La battaglia dei tre regni' è stata composta dal musicista Taro Iwashiro e la maggior parte delle tracce è stata eseguita dalla Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, utilizzando anche strumenti musicali appartenenti ad epoche molto natiche.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV