Chi non conosce il film Scream, il cui sottotitolo è "Chi urla muore"? Si tratta di un vero e proprio cult sui generis, pellicola diretta dal pluripremiato regista Wes Craven nel 1996 e scritto da Kevin Williamson. Il film fa parte di una quadrilogia, tuttavia i tre film successivi non hanno riscosso un successo pari al primo capitolo della saga.
La trama è classica, e riprende in parte il filone di altri capolavori horror come Nightmare: una tranquilla cittadina viene sconvolta da una serie di atroci delitti, commessi da un fantomatico assassino riconoscibile da una maschera che indossa durante le sue brutali aggressioni, un volto spaventoso e deformato in un urlo, come appunto ripreso dal titolo. Il killer protagonista è ispirato ad un assassino realmente esistito, Danny Rolling.
Per quanto riguarda il cast, tra i principali interpreti troviamo Neve Campbell, Rose McGowan, Jamie Kennedy, Courtney Cox, Matthew Lilard e David Arquette.
La colonna sonora e le musiche del film, ambientato negli Stati Uniti e girato qui, sono state affidate all'italiano Marco Beltrami, mentre tra i brani che possiamo ascoltare durante la proiezione della pellicola troviamo:
- Youth of America, Birdbrain
- Whisper, Catherine
- Red Right Hand, Nick Cave
- Don't fear the reaper, Ken Stringfellow, Gus Black
- Artificial World, Julee Cruise
- Better than me, Sister Machine Gun
- Whisper to a scream, SOHO
- First Cool Hive, Moby
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV