Alex Gibney, premio Oscar alla regia per il documentario Taxi to the Dark side nel 2008, ha diretto Finding Fela un docufilm molto interessante sulla vita e la carriera musicale di Fela Guti, re dell'afrobeat, musicista e attivista per i diritti umani nato in Nigeria nel 1938.
Il lungometraggio è approdato nelle sale italiane il giorno 11 giugno 2015 distribuito da Wanted.
La vicenda umana dell'artista e rivoluzionario africano è molto complessa e il regista riesce nell'intento di coglierne gli aspetti più rilevanti, evidenziando le contraddizioni che ne hanno caratterizzato la vita.
Fela Guti fu un uomo dalle mille sfaccettature. nato da una famiglia colta in Nigeria, studiò a Londra al Trinity College of Music e si diplomò in tromba. Nel 1958 compì un viaggio negli Stati Uniti d'America. Poi tornò in Nigeria dove fondò una comune dal nome Kalakuta e venne ostacolato dai poteri governativi nella sua apirazione politica, subendo arresti e maltrattamenti.
Ebbe il tempo di sposare 27 donne contemporaneamente e poi di divorziare da tutte.
Fondò diversi gruppi musicali. La sua carriera strepitosa culminatta con l'album Zombie del 1975 e la sua musica carismatica conquistarono l'Africa, l'Europa e gli USA.
Al suo funerale parteciparono oltre un milione di persone.
Clicca qui per una vasta scelta di link legali. Popcorn Tv è socio sostenitore Fapav
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV