La regista anglo-tedesca Sherry Hormann porta al cinema l'emozionante biografia della modella somala Waris Dirie.
Il film con protagonista la bellissima top model Lydia Kebede è una commedia agrodolce, tratta dall'omonimo libro scritto da Waris Dirie.
La pellicola Fiore del deserto ripercorre la vita della top model dall'infanzia.
Nata in un villaggio della Somalia da una famiglia nomade, Waris Dirie trascorre la sua infanzia difficile in Africa, dove all'età di cinque anni, le viene praticata l'infibulazione, atroce usanza a cui sono ancora sottoposte molte bambine africane e non solo.
A tredici anni viene venduta dal padre ad un uomo di sessanta. Sconvolta, Waris scappa e raggiunge uno zio ambasciatore che la porta con sè a Londra, dove Waris si guadagna da vivere come cameriera.
Dotata di una bellezza fuori dal comune, Waris viene un giorno notata dal fotografo Terry Donaldson, che le chiede di scattarle delle foto.
In poco tempo le foto di Waris Dirie sono richiestissime dalle migliori agenzia di moda londinesi e la giovane diventa una top model famosa in tutto il mondo.
Ma Waris non ha mai dimenticato le sue origini: la donna lotta da anni contro la pratica dell'infibulazione ed è attualmente portavoce della campagna ONU contro le mutilazioni genitali femminili.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV