"Shrek" è il titolo di un film d'animazione prodotto dalla Dreamworks nel 2001. Lo spunto per la sceneggiatura è tratto da un libro di William Steig, in cui si racconta delle vicende del personaggio del titolo, Shrek, che è un orco.
Il film è una sorta di parodia e rivisitazione di molte delle più famose favole, ed ebbe un enorme successo di pubblico e critica. Fu presentato in concorso al Festival del Cinema di Cannes, e vinse il premio Oscar come miglior film di animazione.
Shrek è un orco sporco e puzzolente che vive in una palude. Un giorno, l'orco si vede letteralmente invaso dai personaggi delle favole che sono stati cacciati dalle loro dimore dal malvagio Lord Farquaard. Quando però Shrek va da lui a protestare, viene ingaggiato per liberare dal drago la futura sposa del Lord, la principessa Fiona.
Sperando di riuscire a riconquistare in questo modo la pace perduta, Shrek accetta l'incarico e va a liberare Fiona, una ragazza che sulle prime non vede di buon occhio il suo liberatore, ma che piano piano imparerà ad apprezzarne i lati nascosti.
Nella versione originale, molti nomi famosi hanno prestato la loro voce ai personaggi del film, ad esempio Eddie Murphy a Ciuchino, e Cameron Diaz alla principessa Fiona.
Clicca qui per una vasta offerta di link legali. PopcornTv è socio-sostenitore Fapav.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV