Il lungometraggio “Cosmonauta” è stato prodotto nel nostro Paese, la direzione della pellicola è stata affidata a Susanna Nicchiarelli. Tra gli interpreti principali del film ricordiamo: Claudia Pandolfi, Sergio Rubini, Miriana Raschillà, Pietro Del Giudice, Michelangelo Ciminale, ed altri ancora. Il film è di genere commedia, ed ha una durata di 85 min. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal giorno venerdì 11 settembre 2009.
Le riprese del lungometraggio “Cosmonauta” sono avvenute in Italia, nella pellicola emerge l’immagine di una nazione alla ricerca di qualcosa di importante. Sullo sfondo di tutto questo emergono delle immagini che riportano con assoluta precisione alcuni degli scorci più belli del nostro Paese.
La storia narrata nel film è ambientata nel 1957, Luciana (che è una bambina di nove anni), comunista come il fratello epilettico Arturo, vive nella ferma convinzione che la rivoluzione comunista cominciata nell’Unione Sovietica possa trionfare ovunque e per questo cambiare il mondo.
La pellicola “Cosmonauta” ha ottenuto la candidatura ai premi Alabarda d’oro 2010 (per la miglior sceneggiatura), e ha vinto il premio Controcampo italiano della 66^ Mostra internazionale d’arte cinematografica.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV