Uno dei generi cinematografici preferiti, specialmente dalle donne, è quello romantico, in cui si raccontano storie d'amore. Spesso i protagonisti sono inventati, o escono fuori dalle pagine di un libro; ma a volte si raccontano anche storie vere, di coppie appartenenti alla storia.
Ad esempio, si potrebbe citare "La regina vergine" ("Young Bess"), film del 1953 di George Sidney, che aveva come interpreti principali Jean Simmons e Stewart Granger. Qui si racconta dell'amore tra colei che sarebbe diventata la regina Elisabetta I e l'ammiraglio Tom Seymour.
Indimenticabile la storia d'amore tra la regina d'Egitto Cleopatra e il condottiero romano Marco Antonio, raccontata in "Cleopatra" (1963), diretto da Joseph L. Mankiewicz. Cleopatra è interpretata da Elizabeth Taylor, e Marco Antonio da Richard Burton.
Venendo a pellicole più recenti, nel 1987, nel film francese "Napoleone e Giuseppina" ("Napoleone and Josephine: A love story"), il regista Richard Heffron ha raccontato per la televisione l'amore tra il grande condottiero corso e sua moglie.
Nel 2002 sono stati girati due film che rievocano due figure di artisti, e la storia dell'amore della loro vita: "Frida", di Julie Taymor, in cui Salma Hayek interpreta la nota pittrice messicana, legata a Diego Rivera, e "Un viaggio chiamato amore", di Michele Placido, la storia della relazione tra il poeta Dino Campana e Sibilla Aleramo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV