Licia Maglietta è una delle più brave interpreti che ci siano al momento sulla scena italiana; ha recitato prevalentemente a teatro, ma ha prestato il suo volto anche al cinema, vincendo molti premi importanti con la sua recitazione.
Il film per il quale è maggiormente nota, e con cui ha vinto tanto il Ciack d'Oro che il David di Donatello come miglior attrice protagonista, è "Pane e tulipani", di Silvio Soldini. Qui interpreta Rosalba, una donna che ha sempre vissuto per la famiglia che un giorno scopre una nuova vita. Il sodalizio artistico con Soldini era già iniziato con "Le acrobate", nel 1997, ed è proseguito nel 2004 con "Agata e la tempesta", per il quale la maglietta ebbe l'ennesima nomination ai David di Donatello. Un altro film commedia in cui ha recitato è "Viaggio in Italia - Una favola vera" di Luca Miniero e Paolo Genovese.
Licia Maglietta ha anche preso parte ad alcune serie televisive; nel 2016 tornerà sul piccolo schermo con la fiction di Rai Uno e Cattleya "Tutto può succedere", che si basa sul format americano "Parenthood", al fianco di Pietro Sermonti, Maya Sansa e Ana Caterina Morariu.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV