Si dice che la realtà superi di gran lunga il cinema. Ciò è vero anche quando le storie raccontate sembrerebbero molto lontane dall'essere reali: è proprio dallo sgurado sul presente, infatti, che gli autori e i registi traggono ispirazione per scrivere le loro trame.
Tra le proposte indecenti del cinema deve innanzitutto essere citata quella contenuta nella pellicola dal titolo Proposta indecente del 1993 diretta da Adrian Lyne e interpretata da Robert Redford e Demi Moore. Si racconta in questo film di una coppia di giovani innamorati in viaggio a Las vegas che venderà il proprio rapporto ad un miliardario disposto a pagare un milione di dollari per una notte d'amore con la giovane donna.
Altra pellicola da citare è La proposta appartenente al genere western. Il film diretto nel 2005 da John Hillcoat è ambientato in Australia. Narra la storia del capitano Stanley che dopo la cattura di efferati criminali propone loro la grazia in cambio della collaborazione nella cattura del loro capo, responsabile di terribili stupri e omicidi.
Decisamente indecenti sono anche le proposte del film Giovane e bella di François Ozon nel quale una giovanissima ragazza si propone come prostituta d'alto borgo e riceve tantissimi clienti. Nessuno si oppone al vergognoso scambio tra denaro e sesso avente ad oggetto una ragazzina.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV