Luca Bianchini, nato nel 1970, ha iniziato a scrivere nel 2001 realizzando la sceneggiatura del corto “Kissing Paul Newman”. Il suo primo lavoro letterario è il romanzo “Instant Love”, pubblicato da Mondadori nel 2003. Il film, tratto dal romanzo, è in programmazione dal 2004 e la sceneggiatura è stata scritta da Bianchini stesso. Il successo arriva con la pubblicazione del romanzo “Io che amo solo te”, edito da Mondadori, che ha venduto oltre 200.000 copie.
Sceneggiato dallo stesso Bianchini insieme al regista Mario Ponti e a Lucia Moisio, le riprese dell’adattamento di “Io che amo solo te” sono iniziate questa primavera a Polignano a Mare (Bari). La produzione è di Italian International Film con Rai Cinema, i produttori sono Fulvio e Federica Lucisano.
Protagonisti principali del film sono Riccardo Scamarcio, la stella di “Tre metro sopra il cielo”(2004), e Laura Chiatti. Il cast è composto inoltre da: Michele Placido, Maria Pia Calzone, Luciana Littizzetto, Eva Riccobono, Eugenio Franceschini, Dario Bandiera, Enzo Salvi, Dino Abbrescia e la cantante Alessandra Amoroso.
“Io che amo solo te” è la storia di Ninella (Maria Pia Calzone), che ha vissuto un grande amore con don Mimì (Michele Placido), con cui non si è potuta sposare. Ma la figlia Chiara (Laura Chiatti) si fidanza con Damiano (Riccardo Scamarcio), il figlio di Mimì. I due ragazzi vogliono sposarsi ma il matrimonio diventa un vero e proprio evento per tutta la cittadina di Polignano a Mare, in Puglia.
“Io che amo solo te” è distribuito da 01 Distribution. È ora in uscita il seguito, La cena di Natale, sempre tratto da uno dei suoi romanzi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV