Come vendere letteralmente l’anima al diavolo per poter ottenere fama e raggiungere una brillante carriera, strano che l’ambito sia poi proprio quello della legge! Kevin, un avvocato non perde una causa, così viene scelto da un importante studio newyorkese. A dirigerlo, il diavolo in persona, John Milton, a cui, senza rendersene conto, il giovane avvocato venderà l’anima.
Ecco le frasi più significative:
John Milton (Al Pacino)
«Il prossimo millennio è qui dietro l'angolo Kevin, Eddie Barzoon guardatelo bene, perché è lui l'uomo immagine del prossimo millennio. Non è un mistero da dove arrivi la gente come lui, è gente che affina l'avidità umana al punto che riesce a spaccare un atomo tanto acuto è il desiderio; si costruiscono un ego grande come una cattedrale e collegano a fibre ottiche il mondo con ogni impulso dell'ego. Lubrificano anche i sogni più ottusi con fantasie a base di oro e di dollari finché ogni essere umano diviene un aspirante imperatore, il suo proprio Dio!»
«Meglio regnare all’Inferno, che servire in Paradiso: non è così?
Perché no? Io sto qui col naso ficcato nella terra e ci sto fin dall’inizio dei tempi. Ho coltivato ogni sensazione che l’uomo è stato creato per provare. A me interessava quello che l’uomo desiderava e non l’ho mai giudicato. E sai perché? Perché io non l’ho mai rifiutato, nonostante le sue maledette imperfezioni. Io sono un fanatico dell’uomo, sono un umanista! Sono probabilmente l’ultimo degli umanisti! E chi, sano di mente, potrà mai negare che il XX secolo è stato interamente mio? »
«La vanità è decisamente il mio peccato preferito. Kevin, è elementare: la vanità è l'oppiaceo più naturale.»
«La libertà figliolo, significa non dover mai chiedere scusa! »
«La vendetta è una pigra forma di sofferenza. »
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV