Stiamo per rivelarvi i consigli dei migliori videomaker d’Italia iscritti sulla piattaforma di StarOfService.
1.Non esistono consigli buoni e cattivi
Non basta rispettare piccole regole per diventare videomaker, non esiste un processo preciso da seguire. Che sia quindi impossibile realizzare il vostro sogno? Tutt’altro. Semplicemente esistono infiniti modi per avere successo in questo campo. Ogni esperienza e ogni percorso è diverso. Prendete questi punti come spunti di riflessione per comprendere la vostra personalissima via verso il successo.
2. Il lavoro non cadrà magicamente dal cielo
Avete frequentato la miglior scuola di cinema sulla piazza, frequentato i migliori stage e ricevuto tantissimi complimenti per i vostri risultati. Ottimo, ma non basterà. Nessuna grande azienda vi chiamerà per girare uno spot pubblicitario: dovrete cercarvi un lavoro da soli. Forse il primo che troverete neanche vi piacerà, ma continuate.
3. Non siate snob e non svendetevi
In un settore creativo i contatti sono fondamentali. Se vi propongono un progetto pagato adeguatamente valutatelo anche se non si tratta della realizzazione del vostro desiderio lavorativo. Anche il più piccolo progetto può aprire le porte più insperate.
4.Date sempre il massimo
Qualsiasi progetto, qualsiasi lavoro: date sempre il massimo di voi stessi. Anche il più piccolo filmato vi aiuterà a migliorare la vostra tecnica e aumentare la vostra reputazione di professionista. Difficile vero? Certamente, ma provate così: cercate di rendere unico ogni vostro prodotto.
5.Non isolatevi
È dal confronto che nascono le idee migliori.
6. Non vi servono accessori costosi
Non avete bisogno della videocamera più costosa per realizzarvi. Certo, potrà semplificarvi la vita in termini di riprese ma non vi serve. Vi serve la videocamera alla quale potete avere accesso in questo momento senza troppe difficoltà. Solo voi e le vostre idee. Non vi serve altro.
7.Imparate a fare di tutto
Imparate a produrre, a editare, a modificare: imparare quanto più possibile vi aiuterà a diventare professionisti più completi. Un’infarinatura di tutto per poter fare meglio il vostro lavoro e per poter comprendere l’importanza del lavoro altrui.
8.Vietato arrendersi
Forse non otterrete subito quello che desiderate e forse non lo otterrete mai. Se essere un videomaker vi rende felici non mollate, anche se non avrete il successo sperato.
9.Promuotevi e mettetevi in discussione
Pubblicate i vostri lavori e le vostre idee. Promuovetevi in tutti modi a vostra disposizione. Chiedete pareri, accettate e usatele per migliorare.
10.Ascoltate tutti e non ascoltate nessuno
Tutti avranno la loro opinione da condividere con voi sul vostro percorso; ci saranno trolls sui social che non vedranno l’ora di sminuirvi. Bene: ascoltate tutti, mettete tutto nell’enorme calderone della vostra esperienza e andate avanti. Utilizzate i consigli che ritenete interessanti e non curatevi delle critiche futili.
Sembrava più facile vero? Questo decalogo è un accessorio e come detto prima non vi servirà per raggiungere il successo che sognate. Volete sapere l’unico elemento veramente fondamentale per il vostro sogno? Voi stessi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV