Uno dei film che quest’anno vengono presentati al festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard è Alias Maria. La pellicola narra la storia di una ragazzina di 13 anni che si trova a combattere come soldato nella guerriglia tra le milizie colombiane e i ribelli. Durante la missione che affronta con altri ragazzini soldato si scopre che Maria (questo il nome della protagonista) è incinta e per evitare di subire un aborto scappa.
Il film vuole mettere in risalto la situazione di violenza e sopraffazione che si sono trovati a vivere gli adolescenti nel periodo della guerriglia colombiana quando venivano abbandonati dai genitori e fatti arruolare come combattenti. E’ appunto in Colombia che è ambientato il film e qui sono state effettuate le riprese. Più precisamente a Magdalena Medio nel dipartimento di Antioquia. In questa città ed in questa regione negli anni ’80 realmente si è svolta una sanguinosa guerriglia tra i paramilitari e i combattenti ribelli.
Più recentemente la zona è divenuta famosa turisticamente poiché è situata lungo il fiume Magdalena e qui si possono ora trovare numerose cascate, grotte e centri termali.
Il film è comunque un film drammatico diretto dal regista Josè Luis Rugeles che a Cannes spera di sorprendere piacevolmente pubblico e critica.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV