"Angeli e Demoni" ("Angels & Demons") è un film del 2009 diretto dal regista Ron Howard e tratto dall'omonimo libro del noto scrittore americano Dan Brown. "Angeli e Demoni" si può considerare un ideale seguito del best seller "Il codice Da Vinci": il protagonista dei due romanzi è infatti lo stesso, ovvero il professor Robert Langdon, esperto in simbologia.
Se ne "Il codice da Vinci", il protagonista doveva scoprire in cosa consistesse realmente il Santo Graal, indagando sull'omicidio del curatore del Louvre di Parigi, in "Angeli e Demoni" si racconta di un complotto interno a Città del Vaticano. Anche da "Il codice Da Vinci" Ron Howard aveva tratto un film, uscito nel 2006. In entrambe le pellicole, l'attore protagonista è Tom Hanks.
Se la città protagonsita del film e del libro "The Da Vinci Code" era Parigi, viceversa in "Angeli e Demoni" è la capitale italiana, Roma, a fare da sfondo alla gran parte dell'azione.
Per quel che concerne le location del film, alcune sono state ricostruire in studio, ma per la maggior parte le riprese si sono svolte nei luoghi reali della città, e più precisamente a Piazza Navona, Piazza del Popolo, la chiesa di Santa Susanna e Castel Sant'Angelo.
Le scenografie che invece si sono ricostruite nei set di Los Angeles sono i luoghi in cui non si è potuto girare dal vero per via del rifiuto da parte del Vaticano. Inoltre sono state ricostruite la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini, che all'epoca era in fase di ristrutturazione, e le opere di Michelangelo e del Bernini che appaiono nel film.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV