Il grande Gatsby è forse il romanzo più noto del grande scrittore americano Francis Scott Fitzgerald, da cui sono state tratte ben quattro trasposizioni cinematografiche in quasi 80 anni (1926, 1949, 1974, 2013).
Le più famose e discusse, sia da pubblico che da critica, sono senza dubbio quelle del 1974 e del 2013. Se la prima cercava di riprodurre fedelmente il romanzo, che gioca sui rapporti tra i personaggi, sulla loro psicologia pur rimanendo fondamentalmente molto realista, quello diretto dall'australiano Baz Luhrman ha uno stile da musical artefatto e brillantinato.
La storia è ambientata a New York, ma le riprese della pellicola di Luhrman si sono svolte interamente in Australia, tra Sidney e le Blue Mountains, nel giro di un'estate e un autunno del 2011.
Il film,pronto per dicembre 2012, uscì poi per una decisione presa all'ultimo durante l'estate del 2013. Alcuni hanno attribuito tali ritardi all'enormità dei costi sostenuti, ma il regista stesso ha precisato che è stata invece la cospicua presenza della musica ad aver comportato un lungo lavoro di postproduzione.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV