E’ stato distribuito in America il 5 novembre e uscirà in Italia il 18 febbraio 2016 il nuovo film scritto e diretto da Tom McCarthy e interpretato da Rachel McAdams nel ruolo della giornalista Sacha Pfeiffer e da Michael Keaton, Mark Ruffalo, Liev Schreiber, Stanley Tucci e John Slattery rispettivamente nei ruoli dei giornalisti Walter Robinson, Michael Rezendes, Marty Baron, Mitchell Garabedian e Ben Bradlee Jr. La pellicola è basata su una storia vera, un'indagine giornalistica che vinse il premio Pulitzer 2003 e che scoppiò nel 2002 negli Stati Uniti grazie ad un articolo scritto da alcuni giornalisti del “The Boston Globe”, il cui team fu chiamato appunto Spotlight. Accusava l’arcivescovo Bernard Francis Law e la Chiesa cattolica di aver nascosto casi di pedofilia commessi da 70 sacerdoti locali.
Spotlight, titolo in lingua originale della pellicola, dura 128 minuti, ha vinto 3 premi al Gotham Independent Film Awards come miglior film, miglior sceneggiatura e miglio cast ed è stato presentato fuori concorso al festival del cinema di Venezia. Negli USA è stato vietato ai minori di 17 anni per la presenza di riferimenti sessuali.
Le riprese del film sono iniziate il 24 settembre 2014 e sono state girate tra Boston e Hamilton in Canada, precisamente alla Boston Public Library, al Fenway Park e all'Università McMaster di Hamilton e anche a Dorchester negli uffici del The Boston Globe.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV