Tra i film che sono stati presentati al Festival del Cinema di Cannes 2015 nella sezione "Un certain regard" c'è l'opera ultima del cineasta rumeno Radu Muntean. Muntean si è già fatto conoscere per le sue qualità dirigendo i film "Boogie" (2008) e "Tuesday, after Christmas" (2010). Con "One floor below" ("Un etaj mai jos") racconta un sottile thriller psicologico molto ben congegnato e narrato.
Il protagonista della vicenda si chiama Sandu Patrascu, che vive in una palazzo con sua moglie e suo figlio piccolo, oltre che con il cane. Patrascu è un uomo normale, con un lavoro che lo impegna molto. Un giorno però qualcosa sconvolge la sua routine: infatti assiste ad un violento litigio tra un uomo e una donna, entrambe suoi vicini di casa.
Il giorno dopo la donna è morta, ma Patrascu non rivela a nessuno quello che ha visto, nè i suoi sospetti. L'uomo che ha litigato con la donna assassinata, Vali, comincia piano piano ad insinuarsi nella vita di Patrascu, che deve fare anche i conti con la sua coscienza...
Gli interpreti del film sono Teo Corban e Iulian Postelnicu; le riprese si sono svolte a Bucarest, in Romania, e l'azione si svolge per lo più al chiuso, nel palazzo dove vive Patrascu e dove è avvenuto l'omicidio.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV