The Lesson - Scuola di vita è il primo lungometraggio che porta la firma a quattro mani dei registi Kristina Grozeva e Petar Valchanov.
La pellicola bulgara ha ottenuto un grande successo in patria ed è stata presentata in moltissimi festival del cinema, tra cui la Mostra internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, dove è stata accolta da grandi applausi da parte del pubblico e della critica.
Le riprese del film The Lesson si sono svolte tra la Bulgaria e la Grecia. L'attrice protagonista è Margita Gosheva, che interpreta Nadia, una professoressa di inglese.
Nadia è una donna che ama tantissimo il suo lavoro di insegnante. Adora stare in contatto con i suoi studenti ed è sempre molto attenta al rispetto delle regole scolastiche.
Quando un giorno Nadia scopre che nella scuola si sono verificati molteplici furti ai danni dei suoi studenti, tiene una lezione sul senso civico e l'integrità morale, cercando di convincere il colpevole a farsi avanti e confessare.
Una volta tornata a casa, Nadia scopre di aver ricevuto un avviso di pignoramento. La sua famiglia non possiede i soldi per saldare il debito e Nadia decide di rivolgersi ad un usuraio, peggiorando così la situazione.
Costretta a trovare i soldi in poco tempo, Nadia sarà disposta a mettere da parte il suo senso di giustizia e compiere un'azione non proprio legale.
La pellicola The Lesson è ispirata ad una storia realmente accaduta in Bulgaria, che fece molto discutere l'opinione pubblica.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV